mercoledì 3 agosto 2011

INNAMORARSI.

Argomento affrontato solo marginalmente nelle mie deliranti farneticazioni in passato, vorrei portarlo alla luce nuovamente, magari considerando i vari aspetti dell’innamoramento.
Ci si puo’ innamorare virtualmente? La risposta per me e’ NI. Perche? Perche’ non bisogna dare tutto per scontato, ma nella maggior parte dei casi e’ un NO bello e grosso.
No perche’ si fa confusione nel “leggere” i propri sentimenti, e si confonde spesso l’innamoramento con l’attrazione verso un altro. Per me non ci si innamora mai a primo colpo, salvo rari casi. Piuttosto ci si innamora dell’idea di essere innamorati.
E questo fa buttare se stessi in una situazione di incertezza che spesso sfocia in una rottura dopo breve, perche’ si riesce a riconoscere i veri sentimenti che si provano solo dopo essersi confrontati....
Non so se vedo giusto, ma per me e’ sempre stato cosi’, e quando mi sono realmente innamorato mi sono tuffato con tutto me stesso nell'amore e nelle attenzioni rivolte alla mia lei. Questo puo' spaventarle? Forse si'. Certo e' che non si sa mai come comportarsi di fronte al gentil sesso. 
Sono convinto che nel virtuale e’ ancora piu’ difficile per via dell’incognita a cui si va incontro, senza nozioni concrete, senza veramente sapere chi c’e’ dall’altra parte, senza capire com’e’ la vita dell’altro (spesso tenuta nascosta per riservatezza).
Ho avuto esperienze di incontri reali da conoscenze virtuali un paio di volte, e sembrava cio' che non e’ stato effettivamente da subito, per cui, adesso preferisco tastare il terreno in lungo e in largo per non incorrere nell’errore di cui sopra. Devo ammettere che molte persone tendono ad essere affascinate dal mondo virtuale a tal punto di innamorarsi online, ma un conto sono le parole, l’immagine che si vede, un altro conto e’ la situazione reale di chi ci sta davanti, dei suoi problemi, delle sue abitudini, del suo vivere.
Poi c’e’ chi con la scusa dell’innamorarsi virtualmente cerca una botta e via, (la peggiore specie), che passa sopra a tutti e tutto per arrivare al suo scopo. Ma questo non e’ innamorarsi, e’ solo una scusa di opportunismo, null’altro. E’ mia convinzione che se fossimo un poco piu’ onesti con noi stessi e soprattutto con chi ci sta di fronte, forse si potrebbe pensare di innamorarsi anche virtualmente...... Ma rimarrebbe pur sempre un’incognita.
L’amore! E’ una cosa strana, uguale per tutti ma diversa per ognuno, nel modo di amare, di esprimerlo, di riceverlo..... Quanto e’ bello innamorarsi! L’amore VERO viene dopo la fase che ho descritto sopra, ossia l’innamorarsi dell’idea di essere innamorati. Certo non tutti siamo uguali, alcuni sono innamorati, altri credono di esserlo, altri ancora lo sono ma lo rifiutano.....
Mah, io aspetto solo il momento di innamorarmi di nuovo, e’ troppo bello!

Nessun commento:

Posta un commento