lunedì 1 agosto 2011

ESTREMISMO.

Siamo in un paese che ha cultura, bellezza, democrazia e modernita'. Ma... La piaga piu' grande che abbiamo, e che cresce di giorno in giorno puo' racchiudersi in una sola parola: ESTREMISMO.

Estremismo religioso, politico, sportivo.

Della religione ne ho gia' parlato in vari miei interventi, da agnostico guardo orripilato i TG che recitano ogni tanto di episodi orrendi, di omicidi per fanatico estremismo religioso.

Politica, ed e' un episodio successo poche ore fa in pizzeria. Tengo a precisare che i miei migliori amici sono stranieri e molti mussulmani. Ma stasera, un signore marocchino ha scatenato in me la rabbia dell'ingiustizia. Sono in una zona notoriamente rossa politicamente parlando, ed il buongiorno al bar alla mattina che si sente e': "Maledetto Berlusconi!" Ebbene, essendo per principio apolitico, e seguendo marginalmente le vicende politiche piu' importanti, giocoforza ho le mie idee, a volte pro e altre contro certe cose. Interviene questo signore marocchino, e come tanti qui in zona che non hanno ben chiaro in mente cosa vuol dire essere politicamente obiettivi, subito e' saltato fuori con la frase: " E tutta colpa di Berlusconi se non funziona niente qui in Italia! In Marocco e' tutta un'altra cosa!" Sono sbottato, non per difendere il politico di per se, ma per il concetto che ha espresso senza cognizione di causa riempiendosi la bocca con la frase piu' usata da queste parti. Ho premesso che non appartengo ad alcun partito, e come le religioni, sto al di fuori ascoltando tutto cio' che ci puo' essere di buono in esse. La mia reazione e' stata energica, e mi sono accorto che quel "Non e' vero!" mi e' uscito molto alto di tono. Non trovo giusto che si dia addosso ad un politico che sta facendo cose che in 50 anni di politica raramente si sono viste. Ripeto, non difendo lui, perche' chi ha potere mangia, di qualsiasi colore sia. Ma difendo il concetto del RISULTATO finale, del fare e non solo promettere. Non si perde occasione di mettere magistratura corrotta o di parte a cercare di demolire una cosa che sta funzionando. So che mi attirero' le ire dei rossi, gialli verdi o chicchessia, ma e' la verita', e gli estremisti sono coi paraocchi.

Nello sport, principalmente il calcio, non se ne puo' piu'. Possibile che tifo sia sinonimo di violenza? Possibile che non si riesca ad arginare ondate di violenza negli stadi e vandalismi all'esterno? In fondo sono quatro gatti che trascinano la massa, se si tolgono questi individui, il calcio si pulisce, e non solo quello. Per gli stipendi dei calciatori ci sarebbe da scrivere delle ore, fatto sta che e' uno schiaffo alla poverta', vedere una persona ingaggiata con i soldi che potrebbero risanare il bilancio di un intero stato africano, mentre c'e' gente al di sotto della soglia di poverta' anche qui, in casa nostra.

C'e' poi un appunto riguardo gli stranieri nel nostro paese, Persone che hanno tutti i diritti a rimanere se hanno lavoro, se non fanno del male, se sono regolari. E quelli che non hanno lavoro, fanno del male, non sono regolari? SONO TRATTATI MEGLIO DEGLI ALTRI! Questa e' la legge italiana sull'immigrazione, aiuti, aiuti e aiuti a tutti, condoni di pena con prevedibile reiterazione dei reati, e via dicendo.

Si sappia che un invalido civile che non ha raggiunto l'eta' di 65 anni e non abbia versamenti sufficienti, ottiene dallo stato un assegno di invalidita' di 250 EURO, e se ottiene i prepensionamento, altri 170 EURO di integrazione. (DATI PERSONALI, DIMOSTRABILI)

I signori che vengono con le barche del destino, clandestini, COSTANO ALLO STATO 270 EURO AL GIORNO! Io ho chiesto un contributo in comune per l'affitto di casa e mi e' stato risposto che non hanno fondi e il bando e' scaduto in quanto era dal 2 maggio al 30 giugno. Sfugge un piccolo particolare: il RED l'ho potuto fare solo ad agosto per appuntamento, ed era indispensabile per presentare la domanda.

L'esenzione del bollo ACI per invalidi al 100% in toscana e' concesso solo ai NON rivedibili, cioe' a quelle persone non soggette a visita fiscale periodica (di solito 3 anni). Sfugge un particolare: la toscana (INPS) fa rivedibili anche tetraplegici se muovono le mani e parlano, e i MALATI DI ALZHEIMER!!!!

Questo e' il nostro paese. E lo scrivo in lettere minuscole, perche' ha tanto da imparare da realta' lontane, anche apparentemente piu' "arretrate" di noi. Regole di rispetto per tutta la societa', diritti e doveri.

E comunque questo mio post mi e' servito, se non altro, a sfogare il nervoso che avevo. Scusate se vi ho tediato, e sportivi, politici, religiosi sono pregati di non replicare con ESTREMISMO, proprio questo voglio evitare.

Nessun commento:

Posta un commento