venerdì 14 ottobre 2011

INSERIRE UN VIDEO IN UN BLOG.

Ciao a tutti. Mi e' stato chiesto di spiegare come inserire un video nel proprio blog, spero di essere esauriente e facile da comprendere.
Per prima cosa bisogna aprire il proprio blog e in alto a destra cliccare su DESIGN:
Si apre una schermata dove probabilmente dovreste esserci gia' entrati all'inizio, nel costruire il vostro blog. Selezionate cliccando su LAYOUT:
da qui cliccare AGGIUNGI UN GADGET, che trovate su ogni colonna che avete composto.
 Adesso vi troverete una schermata di scelta del gadget, dove sceglierete HTML/JAVASCRIPT dall'elenco:

Si apre quindi una schermata a noi nota, dove inserire il codice HTML del video. Attenzione alle proporzioni e soprattutto alle dimensioni, ho sottolineato dove indicare che dimensione deve avere il box, altrimenti invaderebbe lo schermo sovrapponendosi al vostro blog. E' importante ricordare le cifre in oggetto (200x155), sono le proporzioni ottimali per la colonna piccola. per la grande mi sa che e' gia' settata di default. Basta in caso fare dei tentativi:
Dopo avere inserito il codice e avere salvato, ci si ritrova con il box HTML in cima alla colonna come segue:
Questo box si puo' spostare in alto e in basso come si vuole, o anche cambiare colonna se volete. Non dimenticate di cliccare SALVA DISPOSIZIONE in alto a destra:
Il gioco e' fatto, notare che una volta inserito il box, e' comodo il fatto di poter alterare l'indirizzo youtube solamente nel codice per poter cambiare brano. 
Un bacione a tutti, Renato.



6 commenti:

  1. GRAZIEEEEEEEEEE! SMAKKKKKKKKKKKK!ps ma per farli partire in automatico?

    RispondiElimina
  2. Avrai notato che il codice che ho messo nelle varie foto e' riferito al brano che ascolti, che parte in automatico. La procedura e' la stessa di la', cioe' quella di accorciare il vecchio codice come ho descritto la'. E l'autoplay e' descritto parimenti nella stessa spiegazione che ho scritto la' (per la cronaca, &autoplay=1 e' la funzione da mettere ESATTAMENTE NELLA POSIZIONE IN CUI SI TROVA, prima delle virgolette finali, dopo "it_IT". Bacissimi!!!

    RispondiElimina
  3. Ecco finalmente facciamo felici tutti,ma quel che hai scritto DI LA'si puo' scrivere anche di qua???
    :) BUONGIORNO RENATINO.
    :)

    RispondiElimina
  4. Hahahaha, certo Mela! Posso portare il suggrimento anche di qua... anche se e' visibile tutt'ora di la'! SMACKKKK!

    RispondiElimina
  5. Rena' ci ho provato....vediamo il risultato!!!!

    RispondiElimina